Vai al contenuto
Onboarding Advisor appartenente alle categorie protette

Onboarding Advisor appartenente alle categorie protette

Seltis Hub D&I

Milano, Lombardia
Seltis Hub D&I ricerca per azienda cliente un/a Onboarding Advisor appartenente alle categorie protette. Si offre l'opportunità di entrare a far parte di un team dinamico e in crescita in un ambiente stimolante.

L'azienda sta istituendo una funzione leader di mercato all'interno delle Operations per aiutare a gestire i rischi normativi connessi all'onboarding dei clienti, con particolare attenzione al rispetto dei requisiti normativi AML e KYC.
In qualità di Onboarding Officer in Asset & Wealth Management, sarai responsabile del processo di onboarding dei clienti end-to-end, inclusi tutti gli aspetti dell'onboarding e dell'adempimento dei requisiti Antiriciclaggio (AML) e Know Your Client (KYC). Una volta completata la formazione, lavorerai con un'ampia gamma di giurisdizioni e tipologie di entità, effettuerai revisioni di qualità dei registri KYC dei clienti e fungerai da punto di contatto per le problematiche KYC e di reporting per i clienti designati.

Responsabilità
- Fornire consulenza ai partner esterni e interni sui requisiti di documentazione e rivedere la documentazione legale, di apertura conto e fiscale per garantire la conformità alle normative e alle politiche interne per l'apertura e la gestione dei conti.
- Documentare i clienti sulla due diligence e sui sistemi correlati, aggiornare periodicamente i profili e collaborare con i team a contatto con i clienti per garantire che tutti i registri dei clienti siano conformi agli standard normativi. Garantire il completamento tempestivo e di alta qualità di tutti i requisiti di due diligence a livello di cliente all'inizio dei rapporti con il cliente. Discutere e segnalare problemi complessi alla Compliance riguardanti tipologie e strutture dei clienti, prodotti e servizi finanziari e altre questioni relative al rischio.
- Gestire l'onboarding end-to-end dei nuovi clienti, assistere nella redazione e nella raccolta dei documenti dei clienti e formulare raccomandazioni indipendenti in merito al rischio AML a livello del cliente prima della revisione finale da parte del team a contatto con il cliente. Rimanere aggiornati su tutte le modifiche normative e i requisiti relativi all'idoneità e alla documentazione del cliente.
- Analizzare e comprendere le complesse strutture dei clienti, spiegarle ai colleghi di tutta l'azienda e segnalare in modo appropriato eventuali rischi identificati durante il processo di revisione della documentazione.
- Collaborare con i team a contatto con il cliente per raccogliere i documenti legali richiesti e le informazioni associate per soddisfare tutte le policy normative e interne.
- Agire come esperto in materia sui documenti e i processi legali richiesti per l'onboarding dei clienti sulla piattaforma pertinente, esaminando la documentazione costituzionale dei clienti tenendo conto delle questioni fiscali, normative e di diritto societario pertinenti, ove applicabile.

Qualifiche, capacità e competenze richieste
- Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
- Esperienza pregressa in AML/KYC o laurea pertinente come in Giurisprudenza
- Attenzione ai dettagli e spiccate capacità comunicative scritte e orali, con la capacità di influenzare gli stakeholder interni ed esterni
- Ottime capacità analitiche, di definizione delle priorità e organizzative, con un approccio logico e strutturato alla pianificazione, alla risoluzione dei problemi e al processo decisionale
- Forte consapevolezza del rischio e dei controlli, con la capacità di pensare in modo trasversale e trasmettere una comprensione del contesto più ampio
- Capacità di mantenere un senso di urgenza e di stabilire le priorità/svolgere più attività contemporaneamente, con una forte attenzione al cliente e la capacità di collaborare con diversi gruppi interni e team di copertura clienti
- Capacità di muoversi con successo in un'infrastruttura complessa che coinvolge numerosi gruppi e individui, unita a un approccio consulenziale e alla comprensione delle esigenze dei partner commerciali, fornendo soluzioni in modo proattivo
-Appartenenza alle categorie protette

Sede di lavoro: Milano
Onboarding Advisor appartenente alle categorie protette

Cosa significa lavorare presso Seltis Hub D&I

Altre offerte che potrebbero interessarti

Link all'offerta
logo Seltis Hub D&I

Addetto/a alla reception

Seltis Hub D&I
Milano, Milano, Lombardia
Tempo pieno
Nuovo
2 giorni fa
Link all'offerta
logo Seltis Hub D&I

CONTABILE JUNIOR CATEGORIE PROTETTE L.68/99

Seltis Hub D&I
Milano, Milano, Lombardia
Tempo pieno
1 settimana fa