Infografica: i numeri della disabilità

Visualizza la pagina con l'infografica completa

Parlare di disabilità e delle sue sfaccettature non è facile: tante e ancora non del tutto conosciute le tipologie di disabilità, molte le leggi, numerosi confini labili tra un tema e l'altro.

Jobmetoo rende fruibile il tema della disabilità alle persone in cerca di lavoro e alle aziende impegnate in tale ricerca con lo scopo di facilitare il miglior matching. Da questa convinzione nasce l'infografica in basso: una panoramica nazionale ed internazionale sul mondo della disabilità, "la terza nazione del mondo".

Definizione di disabilità

Prima di passare ai dati è opportuno soffermarsi sulla definizione di disabilità. Una definizione che si è evoluta con il trascorrere del tempo, fino ad arrivare alla Classificazione ICF che definisce la disabilità come un fenomeno multidimensionale risultante dell'interazione tra persona e ambiente fisico e sociale. Ne consegue un cambio epocale di focus: non più sull'handicap in sé, ma sul "funzionamento" della persona rispetto al suo ambiente.

Chi sono le persone disabili

La disabilità in Italia e nel Mondo: i numeri

Passando ai dati, emerge che nel mondo le persone disabili sono 1 miliardo, di cui 44 milioni in età lavorativa in Europa; in Italia, invece, sono 4,1 milioni le persone che vivono con una qualche forma di disabilità, di queste oltre 1,5 milioni in età lavorativa. Sempre nel Bel Paese, il tasso di disoccupazione è molto alto: solo 1 persona disabile su 4 lavora, nonostante le agevolazioni fiscali e l'obbligo imposto dalla legge 68/99.

Quante sono le persone disabili nel mondo

Il Turismo Accessibile e lo Sport

In Italia i dati mostrano un potenziale non utilizzato: basti pensare che nel settore del Turismo, in particolare nel Turismo Accessibile, in Europa si contano 140 milioni di persone, con un indotto di 800 miliardi di euro e si stimano, nel 2020, 155 milioni di persone in questo settore.

Infine l'ambito sportivo, nel quale si differenziano 11 discipline paralimpiche e 60.000 tesserati.

Le persone disabili sono protagoniste dell'economia

qualche numero sullo sport

Disabili e Sport

Le persone disabili, come detto, rappresentano una nazione, oggi ignorata e invisibile, ma composta da persone con specifiche competenze e personalità, in grado di poter dare un importante contributo in ambito lavorativo e sociale.

Scarica l'infografica completa in jpg

Scarica l'infografica completa in pdf

 

Stai cercando un nuovo lavoro o vuoi cambiare quello attuale? 

ISCRIVITI A JOBMETOO