1975

1975

1975

Il Gelso cooperativa sociale onlus

Via dei Mugnai Ghedi Brescia Lombardia

Descrizione

“Il Gelso” è un’impresa no-profit e la sua mission aziendale, prima ancora che produttiva è dichiaratamente e nei fatti una mission sociale.
L’obbiettivo che la Cooperativa persegue in ogni sua attività è l’integrazione lavorativa e l’occupazione delle persone “in difficoltà”, disagiate, emarginate dal mondo del lavoro.
Questo perché il lavoro è la fonte principale di autonomia delle persone, fonte di reddito e di speranza di organizzare il proprio futuro.
L’inserimento lavorativo di persone in difficoltà deve essere un obbiettivo praticato e perseguito dall’intera collettività e considerato da tutti come un investimento che promuove benessere per quelle persone, un risparmio di costi assistenziali e sociali (sicurezza, sanità) e il miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità.
Lo strumento attraverso il quale la cooperativa persegue la sua mission sono le attività lavorative in ambito ecologico-ambientale.
Il Gelso pertanto è in possesso di personale adeguatamente specializzato e di attrezzature costantemente rinnovate, grazie ad una professionalità ed esperienze maturate negli anni, risponde ogni giorno alle più svariate richieste di smaltimento rifiuti, pericolosi e non.

Il nostro impegno per la disabilità

In quanto cooperativa sociale di tipo B rientriamo in una speciale categoria di cooperative, caratterizzate dal fatto che devono “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi”.

Hanno come scopo istituzionale l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (art.4 della legge 381/91) e che, a causa di questo “svantaggio”, sono escluse, o rischiano di esserlo, dal mondo del lavoro.

Secondo la legislazione vigente, infatti, il 30% del personale delle cooperative deve essere in possesso di documentazione che certifichi lo svantaggio.

Una delle particolarità che caratterizzano le cooperative è l’essere un ambiente operativo più tollerante ed elastico in base alle caratteristiche lavorative dei soggetti inseriti.

L’essere inseriti in una cooperativa è spesso il punto di partenza: in questo ambito è possibile creare e affinare sia la professionalità, sia la struttura personale del soggetto, affinché abbia gli strumenti per essere inserito nella competitività del mondo del lavoro.

È fondamentale inoltre la presenza di spazi protetti: si tratta di ambienti in cui la persona può sperimentarsi in un lavoro che riunisce le caratteristiche di “produttività”, ma anche di “garanzia e protezione” per il soggetto. Questi spazi diventano allora percorsi di transizione, in attesa che la persona maturi capacità professionali e relazionali utilizzando luoghi conosciuti e incontrando persone che la sostengano in questa fase.

Contatti

Sede operativa :
Via dei Mugnai - Ghedi - Brescia - Lombardia

Info aziendali

Sito web : www.coopilgelso.it