ANMIL onlus

ANMIL onlus

ANMIL onlus

Associazione Nazionale tra Lavoratori Mutilati e Invalidi del lavoro ANMIL onlus

Via F.lli Bressan 21 Milano Milano Lombardia

Descrizione

ANMIL Onlus - Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro è stata fondata a Milano nel 1933. Negli anni successivi, le restrittive leggi fasciste ne determinarono lo scioglimento. Ma già all'indomani della caduta del regime, l'associazione venne rifondata a Roma il 19 settembre 1943.

ANMIL Onlus Milano è autorizzata dal Ministro del Lavoro e da Regione Lombardia come operatore accreditato per i Servizi al Lavoro e alla Formazione. Svolge quindi attività di formazione e inserimento lavorativo delle persone con disabilità, siano essi invalidi civili oppure vittime di incidenti sul lavoro.
ANMIL Onlus Milano è in possesso del certificato UNI EN ISO 9001/2008 per i seguenti campi di applicazione: progettazione, organizzazione, gestione dei servizi di contact center per la fornitura di informazioni e consulenza in materia di disabilità e reinserimento lavorativo. Inoltre, attraverso i propri sportelli, ANMIL Onlus Milano offre i tradizionali servizi di patronato, assistenza legale, servizio di assistenza fiscale e medico legale.

Il nostro impegno per la disabilità

Obiettivo primario di ANMIL Onlus Milano è la piena applicazione della legge 68/99, la normativa che in Italia garantisce e tutela il diritto al lavoro alle persone con disabilità. La legge si rivolge alle persone in età lavorativa con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali, intelletive o relazionali purché abbiano un’invalidità civile superiore al 45% o un’invalidità del lavoro superiore al 33%.

Una legge all'avanguardia nel contesto europeo. Che tuttavia rischia di escludere dal processo di ricollocamento proprio le persone che vivono in una condizione di maggiore esclusione sociale. La realtà, infatti, dimostra che esiste una categoria di persone con disabilità “deboli”, per i quali l'inserimento lavorativo è particolarmente complesso.I disabili psichici, ad esempio, vengono di fatto esclusi poiché la legge prevede che possano essere assunti solo su richiesta nominativa: la loro assunzione, pertanto, avviena a seguito di un atto discrezionale da parte dell'azienda.

Contatti

Sede operativa :
Via F.lli Bressan 21 - Milano - Milano - Lombardia

Info aziendali